Torneo Scacchi Stampa E-mail
Martedì 15 Aprile 2014 14:11

fotoDopo il successo ai Giochi Sportivi Studenteschi Provinciali, in cui si è  aggiudicata il titolo di Campionessa Provinciale Under 10 femminili, Valeria Grimaldi (9 anni), alunna di 4F della nostra scuola, conferma ulteriormente la propria  preparazione scacchistica, conseguendo l’ambito titolo di Campionessa Regionale Siciliana.

 Il torneo si è svolto a Città del Mare dal 5 al 6 aprile ed ha visto la partecipazione di un centinaio di bambini provenienti da tutta l’isola.

Valeria ha centrato l’obiettivo battendo tutte le avversarie e realizzando uno score del 100% dei punti.

 In particolare molto combattuto è stato il testa a testa finale con la 2^ classificata, Virna Colella di Palermo, che fino a quel momento si trovava anch’essa a punteggio pieno e in corsa per il 1° posto. Photogallery

 
"2° TORNEO DI PRIMAVERA" - LA FACCIA PULITA DEL CALCIO Stampa E-mail
Martedì 15 Aprile 2014 14:03

fotoLa nostra Istituzione scolastica, l'11 e il 12 aprile,  ha partecipato, con 18 alunni delle classi quinte, al "2° Torneo di Primavera" - La faccia pulita del calcio, promosso dall'ASD FORTITUDO BAGHERIA in collaborazione con il MIUR e il CONI.

L'evento sportivo che ha visto coinvolti tutti i Circoli Didattici e gli Istituti Comprensivi di Bagheria e Casteldaccia, ha avuto l'obiettivo di promuovere e trasmettere il valore della pratica sportiva nel tessuto sociale e di prevenire il disagio, la marginalità sociale.

La nostra squadra, dopo due giorni di gare, si è classificata al 2° posto del girone BLU. Photogallery

 
Impresa "Fakarazz" Stampa E-mail
Domenica 13 Aprile 2014 07:20

confindustria1Giovedì 10 aprile ’14, presso la sede di Confindustria Palermo,  è nata “Fakarazz”, impresa costituita da un gruppo di alunni delle classi IV e V, nell’ambito del progetto “L’impresa a scuola”,  nato da un protocollo d’intesa siglato  tra  la D.D. “F.P. Tesauro” di  Ficarazzi, l’ICS “Padre Pino Puglisi”di Palermo, il III Circolo Didattico “L. Pirandello” di Bagheria e Confindustria Palermo.  Con la firma e la registrazione dell’atto costitutivo della società, alla presenza del Presidente di Confindustria Palermo, si è conclusa la fase di start-up e si è dato avvio allo sviluppo dell’impresa, partendo dall’organizzazione delle principali funzioni aziendali. Saranno definiti i ruoli, le responsabilità e i compiti assegnati ad ogni alunno, in relazione alla sua posizione e le regole che disciplineranno l’attività dell’azienda. Seguirà la fase in cui si darà il via alla produzione e alla vendita di gadget che avranno come sfondo ispiratore i più importanti monumenti della nostra cittadina.

   confindustria4   confindustria5    confindustria2   confindustria3 

 
In ricordo di Maria Mancino Stampa E-mail
Domenica 13 Aprile 2014 00:00

IMG-20140410-WA0000Mercoledì, 9 Aprile, i docenti della scuola dell'infanzia, insieme ad una rappresentanza degli insegnanti di scuola primaria e del personale ATA del nostro Istituto, hanno commemorato la prematura scomparsa della collega Maria Mancino, avvenuta lo scorso 11 Marzo.

Alla celebrazione, che ha avuto luogo nel cortile del Plesso Dell'Aria, hanno partecipato, inoltre, i familiari della scomparsa e il nostro dirigente scolastico. Gli interventi degli insegnati e del dirigente Mario Veca, hanno focalizzato l'attenzione dei presenti sulle persone che, come Maria, hanno rappresentato e rappresentano modelli di laboriosità e discrezione. 

Lo  striscione con la frase  "SILENZIOSAMENTE GRAZIE",   vuole essere il simbolo della riservatezza di Maria Mancino, una persona che non ha mai amato mettersi in mostra  e che ha sempre lavorato nel silenzio.

La cerimonia si è conclusa con la piantumazione di un melograno in sua memoria, pianta che rappresenta coesione, fratellanza, solidarietà, bellezza e amore. comm-mancino2

 
Trofeo dell'Amicizia 5a Edizione Stampa E-mail
Sabato 12 Aprile 2014 13:48

DSCN8331Anche quest'anno, presso la palestra del Plesso Tesauro, gli alunni delle classi V hanno partecipato alle Tesauriadi, giochi di squadra con staffette ed ostacoli. La manifestazione, realizzata nell'ambito del Trofeo dell'Amicizia giunto  alla 5a edizione, che ha avuto inizio giovedì 10 aprile con la merenda di solidarietà e che continuerà il 14 e 15 prossimi come da programma.

Visita la Photogallery dei giochi.

 
Gli alunni incontrano i coniugi Agostino Stampa E-mail
Venerdì 11 Aprile 2014 14:28

20140410 110834In occasione delle attività inerenti al percorso di legalità che gli alunni della nostra scuola stanno seguendo, i ragazzi delle classi V hanno incontrato, nell'auditorium del Plesso Dell'Aria, i coniugi Agostino, genitori dell'agente di polizia Nino, ucciso a Villagrazia di Carini nell'agosto del 1989.

 
Laboratorio Mi Presento Stampa E-mail
Giovedì 10 Aprile 2014 06:14

IMG 1906Laboratorio "Mi presento" rivolto agli alunni delle classi I,II  e III realizzato in seno alle attività pomeridiane della Biblioteca Scolastica. Il progetto, condotto da Filli Cusenza, è finalizzato allo sviluppo della manualità e creatività che, grazie all’esperienza diretta, offrirà ai bambini la possibilità  di conoscersi meglio attraverso un percorso emozionale, tattile ed educativo. Photogallery

 
Torneo Dama Stampa E-mail
Mercoledì 09 Aprile 2014 21:51

fotoHa avuto luogo, presso la palestra attigua al plesso F.P. Tesauro, il torneo di dama tra la nostra scuola e una scuola primaria di Mistretta.

La gara, che si è disputata lo scorso 3 aprile, ha visto vincitori gli alunni del comune messinese i quali entrano di diritto alle finali nazionali che si svolgeranno dal 15 al 18 aprile a Castiglione della Pescaia in provincia di Grosseto. Photogallery

 
Concerto di Beneficenza "Insieme per Lampedusa" Stampa E-mail
Martedì 08 Aprile 2014 20:14

coro1

Come già preannunciato, ieri sera, presso la Chiesa S Anna di Palermo, ha avuto luogo il concerto di beneficenza "Insieme per Lampedusa".    Il coro dei bambini della nostra scuola, diretti dal maestro S. Clemente, ha allietato gli intervenuti con l'inno della scuola e con alcuni brani tratti dall'Operina per bambini di A.Corrado. Il pubblico ha avuto modo di ascoltare, inoltre, musiche di Bach, di Joplin, di Morricone, di Piovani. I fondi raccolti, serviranno ad arricchire la biblioteca dell'isola di Lampedusa di nuovi libri.

 

 coro4     coro3  coro5  
 

 
« InizioPrec.12345678Succ.Fine »

Pagina 1 di 8

Archivio

pon logo slogan tt

Siti Istituzionali

miur-logo 

--------------------------------

logo usr sicilia

---------------------------------

logo invalsi

----------------------------------

noi-pa

 

 

trinity

cerisdi-utveggiomodificato

Siti Web della Scuola

------------------------------------

 

foto-indicazioni-curricolo

IVG4

 

Attività Biblioteca
 

Chi è online

 9 visitatori online